domenica 1 febbraio 2009

Salvia officinalis......



Vi ho già detto che Salvia in latino significa salvare e già questo la dice lunga, ma che i cinesi non vedessero l'ora di scambiare con gli olandesi i loro te più pregiati ed in quantità anche tre volte superiori con..... la Salvia, bhe, credo che la dica ancora più lunga!

Infatti le sue proprietà sono davvero parecchie: digestiva, espettorante, tonificante del sistema nervoso, antibatterica e cicatrizzante, le compresse imbevute nell'infuso aiutano in caso di dermatosi,eczemi e piaghe cutanee, i bagni caldi alleviano i dolori reumatici, viene anche utilizzata per diminuire le vampate di calore dovute alla menopausa ed alleviare i dolori ventrali (uso esterno con compresse o massaggi con olio, vedi Lavandula officinalis....), una foglia srofinata sui denti li sbianca (non diventano certo come le "dentiere " dei Vips...ma qualcosina fa!)masticata neutralizza l'odore di aglio e cipolla.


Si può utilizzare anche per cani e gatti ma solo per uso esterno!



Validissimi i gargarismi in caso di bruciore o mal di gola fatti con un infuso di circa 7 foglie di salvia in mezzo litro di acqua bollente, si lascia intiepidire, si aggiunge un cicchiaio di miele possibilmente di acacia. Quando si è raffreddato si filtra e si aggiunge un cucchiaio di aceto di mele; gargarizzare da 2 a 5 vote al giorno.

Ma questa era solo una premessa per proporvi.............delle ottime focaccine alla salvia!

Munitevi di:
300 gr di farina di frumento,15 gr di lievito di birra fresco,una manciata di foglie di salvia,1 tazza di latte, olio extra vergine di oliva, sale

Mescolate la farina al sale (la quantità di sale dipende dai gusti io ne metto 2 pizzichi),disponetela a fontana sulla spianatoia, stemperate in un pò di acqua tepida il lievito e versatelo al centro della farina; unite 2 cucchiai di olio ed iniziate ad impastare versando il latte tiepido, fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico.
Dategli una forma a palla , copritelo con un canovaccio umido e tenetelo al caldo (intendo nella stanza più calda ma non sul termosifone!) per 2 ore, dopo di ché, manipolate di nuovo l'impasto e unite la salvia tritata finemente.
Dividete la palla in tante palline , disponetele in una teglia con la carta forno e appiattitele un pò schiacciandole solo con le mani, create qualche fossetta con il pollice e conditele con un filo d'olio, pronte per essere infilate nel forno già caldo (200°) per circa 20 minuti.
Le potete consumare con salumi , formaggi e verdure grigliate!

Buona domenica a tutti voi e ai vostri fantastici animaletti
vi saluta anche Bruto e il suo amico gatto Mucia (che ancora non ha conosciuto)