domenica 5 aprile 2009

i grandi piccoli frutti .....di bosco

Ciao , scusate l'assenza prolungata ma è accaduto di tutto di più, oltre all'improvviso "coma" del mio computer , ma per lo più una serie di esperimenti folli , e un ritorno di passione per il legno, di cui un giorno vi racconterò....... ma non ora!


Voi state bene? Non vedo l'ora di venirvi a trovare, ma prima vi voglio presentare ...........

"Vaccinium Myrtillus" ovvero il Mirtillo in partcolare quello nero!


Pensate il più antico essere vivente è proprio un mirtillo, si estende per 2 chilometri lungo un pendio presso il fiume Juniata in Pennsylvania , si presume che l'arbusto abbia ben 13.000 anni !!!!! E fruttifca ancora!!!!!

Quindi potete ben immaginare le potenzialità che ha, infatti è un ottimo antiossidante, migliora la circolazione e la vista , previene addirittura l'arteriosclerosi, è ricco di vitamina A e C , per cui è un anti tumorale.

Ha un'azione disinfettante ed astringente in infuso ,decotto , frutto fresco e succo, mentre il vino di mirtillo viene utilizzato come ricostituente in caso di debolezza.




Inoltre è fantastco come ingrediente per un sacco di ricette , specialmente dolci come gli zuccherini sotto spirito ai mirtilli , trovati in questo sito
www.untoccodizenzero.it/.../



Così ho deciso di trasformare il giardino (quello piccolo , dove Bruto non può accedere se non accompagnato e rigorosamente al guinzaglio ....^_^) in una coltivazione di mirtilli ( esperimento in atto e non ancora riuscito ... ma ci sono buone speranze....)


In questi pochi giorni di ferie Pasquali mi dedicherò alla coltivazione sperando di poter assaporarne i frutti al più presto!

Auguro a tutti una buona Pasqua e vi regalo una ricetta trovata in un questo blog



Panna Cotta con mirtillo
Ingredienti Necessari per quattro persone
Gelatina alimentare cat.1 - 3 fogli 8-10 grammi
Latte- 150 ml
Panna liquida 250 ml
Vanillina- 1 bustina
Zucchero - 100 g
Preparazione
Mettere a mollo i fogli di gelatina di pesce in acqua fredda per 10 minuti, dopodichè estrarli e strizzarli.Mettere in un pentolino il latte e scaldarlo senza farlo bollire; immergere nel latte gelatina e mescolare fin quando la colla si sia sciolta completamente.Versare la panna, lo zucchero e la vanillina in un altro pentolino e portare a bollore, quindi togliere il tutto dal fuoco e versare dentro il latte con la colla mescolando per amalgamare bene gli ingredienti.Preparare degli stampini inumidendoli con acqua fredda, per evitare che la panna cotta si attacchi, versarvi all'interno la panna cotta. Tenete la panna cotta in frigorifero per almeno 5 ore servite sul piatto da portata con mirtilli precedentementi scaldati sul fornello con del brandy , spolverata di zucchero e far ridurre un pochino il liquido lasciare freddare e far scivolare sulla panna cotta ,ad arredare ,una stecchetta di cioccolato fondente 70%


( considerata la festività io guarnirei con 3 piccoli ovetti di cioccolato fontente vuoti all'interno!)

Nessun commento:

Posta un commento