domenica 11 gennaio 2009

Lavandula officinalis, Thymus vulgaris e Hamamelis virginiana per cane e gatto una cura sana

Non finirò mai di dire che le proprietà della lavanda officinale sono veramente utili , anche il mio cane è d'accordo! Infatti dopo il massaggino con l'olio di lavanda , dorme accoccolato sereno e rilassato, non ha più il mal di pancia!
Se il vostro cane inizia ad agitarsi , andare avanti e indietro e (se è in casa) guarda in continuazione fuori dalla finestra, potrebbe tattarsi di "non è ora che mi porti a fare un giro o in in giardino a giocare?"oppure più probabilmente "devo fare un bisognone urgente!"
Se è quest'ultimo è meglio che lo facciate uscire al più presto e , dopo essersi liberato , per far pssare la dolia mescolare 5-7 gocce di olio essenziale di lavanda con un cucchiaio di olio di mais
e massaggiargli lentamente ed in senso orario il ventre e i fanchi, se è una colica dovuta semplicente agli sbalzi di temperatura, è sufficiente per calmare i dolori e rilassarlo(controllare che beva adeguatemente) , se è qualcosa d'altro e la dissenteria persiste meglio rivolgersi al veterinario.
Utile anche un cucchiaio di infuso leggero di camomilla nell' acqua da bere.
Si possono utilizzare anche impacchi tiepidi di fiori di lavanda: portate ad ebollizione 250 ml di acqua, spegnete , mettete 2 cucchiai di fiori di lavanda freschi o uno di fiori secchi in una garza ben chiusa, immergetela nell'acqua per 10 minuti, se tiepida procedete con gli impacchi.
La lavanda è utile anche per l'igiene delle orecchie:
5 gocce di olio essenziale di lavanda
una tazzina di infuso di timo
mischiare l'olio nell'infuso freddo immergere una garza e pulire delicatamente le orecchie
elimina cattivi odori batteri ed eventuali funghi poichè il timo ha proprietà battericide ed antimicotiche.
Per la pulizia degli occhi è fantastico (anche in caso di congiuntivite)l'hamamelis in infuso ed utilizzato come collirio: un cuchiaio di hamamelis secco in una tazza di acqua calda, lasciare in infusione per 5 minuti, filtrare , immergervi una garzina e premerla delicatamente sugli occhi
facendo penetrare il liquido.
Per oggi è tutto (devo far fare un giretto a Bruto)

6 commenti:

  1. come specie è una delle più 'burbere' a sentir dire,ce ne sono di più docili..li abbiamo dallo scorso marzo(acquistati a piacenza,il mio compagno è piacentino!!^_^) ,la scorsa estate abbiamo cercato di lasciarli in pace e farli ambientare,ora non sono in letargo,anche se escono solamente nelle ore più calde..a primavera mi metterò d'impegno anche con i due codoni,ora che posso entrare in gabbia anch'io!
    per ora non si lasciano toccare ma nemmeno scappano,ci osservano incuriositi e la mattina li troviamo all'angolo che aspettano pappa^_^

    RispondiElimina
  2. Grande! Bellissimo e utilissimo blog! mi metto subito a seguirti! adoro la fitoterapia e mi curo da anni con l'omeopatia,( e per quel che è possibile curo anche i miei amici pelosi sopratutto con la calendula) qui troverò quel che mi occorre! Grazie!
    Ops...piacere, mi chiamo Sa! :)

    RispondiElimina
  3. Dai Roby, il popolo blog ti richiede altri post!!! Una buonissima domenica :)
    Sa

    RispondiElimina
  4. Ciao, mi piace il tuo blog, è pieno di suggerimenti utilissimi, mi permetto solo una piccola specifica in merito agli oli essenziali, se nei cani con un minimo di cautela si possono usare tranquillamente, sui gatti non vanno tassativamente usati. Il loro fegato non è in grado di gestire alcuni componenti degli oli essenziali, è vero che ci sono rari oli che potrebbero in teoria essere usati, ma visto che si rischia seriamente l'avvelenamento meglio essere estremamente cuati, in pratica hanno lo stesso problema che hanno i neonati, solo cho per i gatti il problema non si risolve crescendo. Non riusciendo ad eliminarli si avvelenano progressivamente. Scusa se mi sono permessa questo commento ma mi sembrava doveroso. ciao a presto

    RispondiElimina
  5. ciao, Marinella mi fa piacere che trovi il mio blog interessante, e ti ringrazio di avermi ricordato che per i gatti gli oli essenziali sono velenosi! Ma non mi sembra di avere mai parlato nei miei post dell'utilizzo di questi ultimi sui gatti!
    Infatti accenno ai gatti solo nel post che riguarda la salvia e non all'olio essenziale ma all'infuso, dove specifico per uso esterno...a già anche nel titolo che rguarda la lavanda ma non era riferito agli oli essenziali.
    Ti prometto,comunque,che nel prossimo post specificherò di non utilzzare oli essenziali sui gatti ne per uso esterno e tantomeno interno, non si sa mai!

    RispondiElimina
  6. Grazie cara, sai ho trovato talmente tante persone che credevano che sui gatti si poteva fare di tutto, che sono prevenuta, ci sono addirittura degli aromaterapeuti esperti che li usano sui gatti. Sono gli anglosassoni e i canadesi quelli che hanno più esperienza in fatto di aromaterapia con gli animali. Pensa che sembra che vada benissimo con i cavalli e con le mucche, chissà se riescono ad ottenere latte alla menta? Ciao e grazie di essere passata da me.

    RispondiElimina