La radice di zenzero è utilizzata soprattutto in estremo oriente per insaporire cibi e bevande, è molto utile anche in medicina per la digestione, la nausea e la circolazione lenta.
Ma questo forse lo sapevate già!
Sapete anche che con la radice fresca si può fare un decotto contro e il raffreddore e l'influenza dal sapore squisito?(di solito le tisane curative hanno un saporaccio!)
occorrono: 30 gr di radice fresca fatta a fettine (prima lavatele)
1 cucchiaino di semi di coriandolo (lo trovate al supemercato come la radice di zenzero)
3 chiodi di garofano
1 fetta di limone
500 ml di acqua ( usate sempre acqua naturale della bottiglia)
mettete tutto nell'acqua e lasciate bollire per 15 minuti, filtrate, dolcificate a piacimento possibilmente con miele e bevetene una tazza calda, la rimanente la berrete dopo due ore facendola prima scaldare.
Lo zenzero si trova anche candito ed è ottimo contro il mal d'auto, inoltre la radice fresca se frizionata sul cuoio capelluto stimola la crescita dei capelli ( non illudetevi, stimola la crescita....non la creazione ).
Grazie mille per l'attenzione se avete qualche suggerimento mandatemelo!
se ivece soffrite di geloni :
60 gr di zenzero fresco affettato,3 stecche di cannella il tutto in 2 litri di acqua calda
aggiungere 250 gr di sale inglese (solfato di magnesio in erboristeria o in farmacia)
immergere le mani al mattino ed i piedi alla sera (far scaldare l'acqua ogni volta) sui geloni applicare direttamente succo di limone
Nel prossimo potrete trovare la coltivazione di alcune erbe officinali o le piante utili per tingere
oppure come fare un profumo altrimenti non so vedete voi!
VELASHAPE UN MACCHINARIO DA STAR
15 anni fa
Ciao Roby, il decotto di zenzero è proprio quello che mi servirebbe adesso: ho un raffreddore micidiale! Dovrei solo acchiappare un.. 'volontario' che lo vada a comprare per me..
RispondiElimina;)
ciao animalia, intato grazie mille per aver visitato il mio blog,(come puoi vedere è ancora un po spoglio)mi dispiace per il tuo raffreddore e spero che tu riesca ad "acchiappare il volontario"!
RispondiElimina..cercavo i biscotti allo zenzero i primi mesi di gravidanza,ma non sono riuscita a trovarli...:(...se ti avessi trovato prima ti avrei chiesto la ricetta!..il gine mi aveva prescritto delle pastiglie allo zenzero ma facevano peggio della nausea stessa!!!^_^
RispondiEliminaho visto ora il tuo commento nel blog..per alcune persone non è solo un sogno,posso consigliarti di leggere ascolta il tuo cane ,di jan fennel (anche se non sono mai riuscita a mettere in pratica pienamente i suoi consigli dà molti spunti di riflessione!!)
RispondiEliminacmq adesso molti campi d'addestramento (anche se è brutto chiamarli così)lavorano in modo più appropriato alle esigenze del cane,informati,magari nella tua zona ce n'è uno!!
I volontari quando servono non si trovano mai! Ormai il raffreddore è quasi risolto, mi riprometto appena metto il naso fuori di fare scorta..
RispondiEliminaAlla prossima, ciao anche a Barbara! :)